La nostra è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare, produciamo vino seguendo la tradizione del nostro territorio, la Val Tidone, ultima valle ad ovest dei Colli Piacentini, nel comune di Ziano Piacentino. L’azienda è nata sotto le sapienti mani dei genitori di Marco, nel dopoguerra; dai primi anni duemila ad ora è cresciuta grazie al lavoro di Marco affiancato da me, Katia che sono la moglie, ma oggi prosegue la sua crescita grazie al nostro giovane figlio Dario!
Amiamo il nostro lavoro e cerchiamo di farlo al meglio, seguendo la tradizione del nostro territorio Emiliano, che da sempre offre vini buoni a un prezzo onesto, che possano accompagnare i pasti della gente quotidianamente!
Accanto ai vini in bottiglia forniamo enoteche, trattorie e ristoranti con vino in fusti – sempre di qualità – da servire alla spina, un modo di bere il vino che ha sempre più successo soprattutto nelle città.
Sui colli piacentini i vitigni autoctoni a bacca bianca sono l’Ortrugo e la Malvasia di Candia aromatica, sono le uve che nei secoli meglio si sono adattate al territorio e che lo rappresentano. Le uve rosse più diffuse sono Bonarda e Barbera: le vinifichiamo singolarmente per i vini monovitigno, mentre insieme vanno a creare i nostri Gutturnio frizzante, Gutturnio fermo