Il nostro lavoro in cantina ha lo scopo di produrre vino rispettando il più possibile le caratteristiche dell’uva che raccogliamo. Abbiamo attualmente 12 ettari di vigneto e vinifichiamo tutta la nostra raccolta. Produciamo diverse tipologie di vini, per cui effettuiamo parecchie lavorazioni differenti in base al vino che vogliamo ottenere.
Tutto parte dalle prime analisi delle uve, i prevendemmiali, che valutiamo attentamente insieme al nostro enologo; in base ai dati raccolti, valutiamo lo stato di maturazione delle uve e il momento ottimale per la vendemmia.
Una volta in cantina le uve seguono processi diversi: le uve bianche vengono pigiate con una pressatura molto soffice da cui si ottiene il “fiore”, la parte più delicata del mosto. Il mosto fiore viene fatto fermentare a temperature controllate con lieviti selezionati. Le uve rosse seguono processi molto diversi tra loro che vanno dalla pigiatura e macerazione breve per le basi dei vini che diventeranno frizzanti a macerazioni molto lunghe per i vini fermi più importanti; attualmente per un Gutturnio Superiore arriviamo a mosti che fanno fino a 8 mesi di macerazione sulle bucce.
Una parte importante della nostra produzione sono gli spumanti, sempre più richiesti dalla clientela più giovane. Produciamo con particolare cura e rispetto delle fermentazioni naturali anche un Metodo Classico che riposa almeno 24 mesi sui lieviti.