skip to Main Content

Il lavoro in vigna, una sfida continua! Già, perché lavoriamo i nostri vigneti cercando di rendere l’impatto ambientale il meno negativo possibile; solo trattamenti mirati, strettamente necessari e con prodotti di ultima generazione a tossicità zero sia per gli insetti che per l’uomo perché, come diciamo sempre, poi ci siamo noi a lavorare in vigna tutto l’anno!

In questi ultimi tempi abbiamo impiegato parecchie risorse per studiare come cercare di fare star meglio la pianta; perché una vite naturalmente più sana è come un uomo con un sistema immunitario forte, si ammala di meno, è più resistente agli attacchi delle malattie e quindi necessita di meno trattamenti chimici!

Prestiamo particolare cura alla potatura, momento estremamente delicato del lavoro in vigna, con cui cerchiamo non solo di scegliere il modo in cui la pianta lavorerà per produrre l’uva, ma anche di rendere la vita della pianta più agevole.

Ognuno dei nostri vigneti ha un nome e i vigneti migliori danno il nome al vino che viene da quella vigna: La Mula ci da l’uva per la bonarda frizzante, Casa Piccioni le uve per il nostro gutturnio frizzante di tradizione dei Colli Piacentini, Campana di Ferro la barbera.

sergio tonini
sergio tonini
02/04/2023
Cantina davvero speciale, vini di estrema qualità ed accoglienza e gentilezza al top! Ci torneremo sicuramente!
Marilena Stra
Marilena Stra
19/02/2023
Non c'è da dire nulla, guardate quante stelle merita. Impresa familiare super cordiale e che ama ciò che produce. Vino rosso e bianco top! Consiglio vivamente a tutti!
Davide Beretta
Davide Beretta
18/02/2023
Piacevolissima esperienza molto interessante la visita in mezzo alle viti e degustazione di ottimi vini si capisce che c'è molta passione per il proprio lavoro
Vincenzo Di Prima
Vincenzo Di Prima
15/02/2023
La gentilezza e la passione per il proprio lavoro è il risultato di ottimi vini. Rapporto qualità prezzo eccezionale.
Antonio Ingianni
Antonio Ingianni
06/02/2023
I padroni di casa sono delle persone oneste, lavoratrici e simpaticissime. Riescono a trasmettere la propria passione e ti invogliano a tornare sia per eventi che per comprare i loro vini sublimi.
Barbagianni 7169
Barbagianni 7169
27/11/2022
Quando la passione diventa la vita nascono queste realtà familiari. Cantina in un luogo splendido, Marco Katia e Dario accolgono i clienti come fossero di famiglia. Noi abbiamo sostato la notte con il nostro camper, la mattina ci siamo svegliati in mezzo alle vigne e abbiamo partecipato alla visita in vigna e degustazione. La degustazione è stata abbondante e ben strutturata. I vini sono ottimi e si denota l'amore per la terra. Torneremo sicuramente.
Back To Top