Sabato 8 Febbraio: inizia la vendita dei vini sfusi vendemmia 2019

vendita vino in damigiana Formaggini e Peveri
La tradizione del vino in damigiana

Eccoci qua, anche quest’anno a presentarvi il frutto del nostro lavoro, in vigneto prima ed in cantina poi. Come tradizione vuole, i primi assaggi sono quelli dei vini sfusi, che racchiudono già tutte le caratteristiche che si affineranno col riposo in bottiglia, col tempo, che da sempre è un prezioso alleato del vino.

Sabato 8 Febbraio apriamo la vendita dei vini della vendemmia 2019, potrete assaggiare le varie tipologie, accompagnandoli a stuzzicherie piacentine.

La vendita del vino in damigiana è un modo di continuare la tradizione del vino sfuso, per chi ha voglia di ritrovarsi in compagnia di qualche amico per imbottigliare dalla damigiana; una volta era un momento di festa e di allegria che spesso si concludeva con una bella mangiata e a noi piace vedere che per molti è ancora così!

Sarà l’occasione anche per assaggiare direttamente il vino dalle vasche e scegliere quello che più conquista il vostro palato, per il vino sfuso potete scegliere tra le seguenti tipologie Gutturnio frizzante, Gutturnio fermo, Bonarda, Barbera, Malvasia e Ortrugo.

Gran parte del nostro lavoro viene svolto in vigna dove, ricordiamolo sempre, è la natura a dettare le regole!

Ogni anno le uve presentano caratteristiche uniche ed irripetibili, così di consegnuenza i nostri vini, con caratteristiche simili ma mai uguali nelle diverse annate. Torniamo ad abituarci al variare delle peculiarità di ciò che mangiamo e beviamo, perchè proprio questa variabilità diventa sinonimo di alta qualità e genuinità dei prodotti.

Vi aspettiamo in cantina durante tutta la giornata.