16 settembre: Vendemmiate con noi!

Dopo il grande successo dello scorso anno, torniamo a vendemmiare tutti insieme! Una bella festa d’aia tra i sapori e gli umori di una volta.

L’azienda agricola Formaggini e Peveri e le asinelle dell’asineria Aria Aperta organizzano la più bella vendemmia che ci sia. Una giornata di festa agreste e contadina, un momento di socializzazione e di grande emozione sulle prime colline piacentine.

Sarete proprio voi a vendemmiare lungo i filari, per poi vivere il momento divertente della pigiatura tradizionale coi piedi, pestando l’uva in una grande “navassa”, la vasca di pigiatura di una volta, in legno.

Il “succo” sarà eccellente perché saranno proprio i ragazzi e perchè no, anche i grandi, a cogliere le uve e subito dopo a pigiarle come si faceva un tempo: con i piedi (preventivamente lavati, eh!)

Le asinelle con basti e ceste aspetteranno, pazienti come sempre, il lavoro dei vendemmiatori e una volta riempite le ceste e messo il prezioso carico sui basti, andremo nell’aia per la pigiatura. Solo piedi ben lavati saranno ammessi al rito collettivo della spremitura dei grappoli!!! Quindi, messa a dimora del mosto nei tini, assaggio di succo, rito propiziatorio del buon vino da parte della tribù dei Piedi (ormai) Neri e poi… una sontuosa merenda con i prodotti tipici dell’azienda. Alla fine i tradizionali ragli di saluto delle asinelle.

Una bella festa d’aia tra i sapori e gli umori di una volta.

Programma della giornata

  • Ore 9.30 ritrovo presso l’azienda.
  • Ore 10 preparazione asini e partenza per la vigna – vendemmia e carico uva sugli asini
  • Pranzo in cantina con degustazione vini.
  • Pomeriggio con pigiatura a piedi nudi nelle “navasse”.
  • Deposito del succo nel tino.
  • Rinfresco degustazione per tutti per un fine giornata all’insegna della tradizione.

Prezzo: adulti 25€, bimbi dai 4 ai 10 anni 12€.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 Settembre.

Scopri tutto il programma di Vivi il vino 2018