20 maggio: spiedo bresciano e gutturnio!

spiedo bresciano

Il programma di Vivi il Vino 2018 si apre con un salto nel mondo dei nostri amici bresciani, portando in cantina un piatto della loro tradizione dalle origini molto antiche: lo spiedo.

Il piatto è costituito da pezzi di carne di vario tipo quale maiale, pollo e coniglio e patate infilzati su lunghi spiedi, e messi a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore, condendoli con abbondante burro fuso, salvia, quadratini di lardo, sale e altri aromi. Secondo tradizione lo spiedo deve cuocere molto lentamente, almeno per quattro ore, per garantire che sia contemporaneamente morbido e ben cotto.

Si occuperanno di tutta la preparazione gli amici della “Confraternita Amici del Porcello” che porteranno i loro spiedi e cucineranno proprio nella corte della nostra azienda per poi servirvi un abbondante piatto di spiedo con fettine di polenta e contorni vari.

Un piatto così ricco e strutturato ha bisogno di un vino rosso che possa contrastare le rilevanti doti di grassezza e aromaticità, quindi vi proporremo in abbinamento il nostro Gutturnio, nelle diverse tipologie.

PROGRAMMA

  • Ore 12.00 ritrovo in azienda e per chi vuole, passeggiatina alla scoperta dei lavori da svolgere in vigneto al risveglio della vite.
  • Ore 13.00 pranzo in cantina e tutti i tipi di vino che vorrete assaggiare.

Prezzo: adulti 20€, bimbi dai 4 ai 10 anni 12€.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 16 Maggio.

Scopri tutto il programma di Vivi il vino 2018