Il gnocco fritto e la burtleina un tempo rappresentavano il pranzo dei contadini, oggi sono sulle tavole dei migliori ristoranti tipici! E noi li proponiamo per esaltare l’abbinamento salumi-vini !
La “burtleina”(o bortellina per chi traduce dal dialetto) è una ricetta semplice, molto diffusa in tutto il piacentino ed in particolare nelle feste di paese. È una frittata croccante, fatta con farina, uova, sale, acqua, strutto che si può mangiare sola ma che, accompagnata con i salumi piacentini DOP (coppa, pancetta, salame) o ai formaggi morbidi, è una vera squisitezza; una variante primaverile e gustosa è quella con i “bavaroni” o cipollotti, o come dolce con una spruzzata di zucchero.
Una variante piacentina del più conosciuto gnocco fritto emiliano è il chisolino; un rombo di pasta che si gonfia come una nuvola, durante la cottura. Sono ottimi accompagnati dai nostri vini frizzanti!
Programma della giornata
Ore 11.30 ritrovo in azienda e per chi vuole, passeggiatina alla scoperta della potatura e dei colori primaverili del vigneto.
Ore 12.30 pranzo in cantina e tutti i tipi di vino che vorrete assaggiare.
Prezzi: adulti 18€, bimbi dai 4 ai 10 anni 10€.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 Maggio.