L’azienda agricola Formaggini e Peveri e le asinelle dell’asineria Aria Aperta organizzano la più bella vendemmia che ci sia: domenica 18 settembre 2016 sarà una giornata di festa agreste e contadina, un momento di socializzazione e di grande emozione sulle prime colline piacentine. Una vendemmia lungo i filari la mattina e dopo pranzo il momento divertente della pigiatura accompagnata della musica della tradizione popolare. Il “succo” sarà eccellente perché saranno proprio i ragazzi a cogliere le uve e subito dopo a pigiarle come si faceva un tempo: con i piedi.
Le asinelle con basti e ceste aspetteranno, come solito pazientemente, il lavoro dei vendemmiatori e una volta riempite le ceste e messo il prezioso carico sui basti, andremo nell’aia per la pigiatura. Solo piedi ben lavati saranno ammessi al rito collettivo della spremitura dei grappoli!!! Quindi, messa a dimora del mosto nei tini, assaggio di succo, rito propiziatorio del buon vino da parte della tribù dei Piedi (ormai) Neri e poi… una sontuosa merenda con i prodotti tipici dell’azienda. Quindi ragli di saluto delle asinelle.
Una bella festa d’aia tra i sapori e gli umori di una volta.
PROGRAMMA:
Ore 9.30 ritrovo in cantina
Ore 10 preparazione degli asini e partenza per la vigna – vendemmia e carico uva sugli asini
Ore 12,30 (circa) aperitivo a buffet con degustazione
Nel pomeriggio pigiatura a piedi nudi nelle “navasse” accompagnati da musica popolare, deposito del succo nel tino e ballo finale.
A fine giornata rinfresco-degustazione per tutti all’insegna della tradizione!
COSTO: adulti 18€, bimbi dai 4 ai 10 anni 8€.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 Settembre.
Richiedi maggiori informazioni su questo appuntamento o prenota la tua partecipazione